SEMINARIO E-LEARNING "PROPORRE E PREDISPORRE UN CONTRATTO DI MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE"

Ti potrebbe interessare...

La visualizzazione integrale dell'evento è GRATUITA

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio: Il seminario è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del seminario non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del Seminario:
Il seminario in e-learning ha una durata di 60 minuti.

Presentazione del Seminario:
Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La Norma CEI 78-17:2015  indica le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT o MT/BT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione
Le conoscenze tecniche, e la formazione per il Responsabile e per gli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche, sono descritte al punto 5 della Norma CEI 78-17.

La Norma CEI 78-17 prevede la possibilità per il Committente di appaltare le attività di manutenzione, inoltre prevede la possibilità di delegare all’appaltatore il compito di redigere le schede relative alla manutenzione delle cabine MT/MT e/o MT/BT. Quest’ultima possibilità è di notevole interesse per le aziende che, pur avendo una o più cabine elettriche, non hanno personale competente per creare le schede per la manutenzione. Infatti per effettuare questa attività il Committente dovrebbe essere in grado di compilare una lista delle apparecchiature e dei componenti realmente presenti in ciascuna cabina, stabilirne approssimativamente lo stato di degrado, stabilirne quindi le periodicità per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ricorrendo, se previsto, alla manutenzione preventiva e/o predittiva.

La Norma CEI 78-17 è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Obiettivi:
Il Seminario in E-Learning illustra come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo. Il Seminario inoltre approfondisce le richieste dell’Ente Elettrico fornitore al cliente finale in merito alla comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1); questo soggetto sarà deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.

Docente:
Il docente del Seminario E-Learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" è l'Ing. Cesare Campello - Responsabile Tecnico di Vega Formazione 

Argomenti trattati dal Seminario E-Learning:
- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche.
- Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali”.
- Richieste al Cliente finale da parte dell'Ente elettrico fornitore: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di  Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che      riguardano l’esercizio tra l’Ente elettrico fornitore e il cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’ente fornitore sulla sezione ricevitrice del cliente.
- Appalto per l’esecuzione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche.
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore.
- Come proporre e predisporre un Contratto di manutenzione delle Cabine Elettriche.
Norma UNI 13269Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione.

Assistenza tecnica:
Durante la visione del Seminario E-Learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica su eventuali problemi di funzionamento della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il Seminario E-learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante la visione del Seminario E-learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati: è necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine del Seminario E-learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione, organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679