CORSO E-LEARNING PES PAV PEI PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NORMA CEI 11-27

Ti potrebbe interessare...

Costo del corso E-learning: € 180,00 + IVA

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27  ha una durata di 15 ore.

Presentazione del Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27:

La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI). Il corso tratta gli argomenti previsti dalla norma CEI 11-27 (livelli 1A, 2A, 1B, 2B).

Contenuti del Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27

- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D.lgs. 81/08 come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza

- Conoscenza della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali

- Conoscenza di base di elettrotecnica e di impianti elettrici

- Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso

- Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione”

- Procedure di lavoro generali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere

- La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto

- Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici

- Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di:

    • lavori elettrici fuori tensione;

    • lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici);

    • lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione.

- Procedure di manutenzione

- Valutazione del rischio elettrico

- Approfondimenti sulla sicurezza elettrica nei cantieri e nelle cabine elettriche

- Approfondimenti sulla sicurezza elettrica nei lavori elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione

- Esempi applicativi di lavori elettrici, manovre nelle cabine elettriche MT/BT e pianificazione di lavori elettrici

Verifica intermedia dell'apprendimento:

Durante il Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27 sono previsti test intermedi in modalità telematica. Al termine dei test saranno resi noti al partecipante i risultati per consentire di valutare la necessità di rivedere alcuni argomenti già trattati.

Verifica dell'apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso e-learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Obiettivi del Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27:

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso inoltre fornisce le conoscenze per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione. Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.

Docenti:

Il Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27 prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti del corso, Ing. Cesare Campello, Ing. Federico Maritan e Ing. Cristian Masiero sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/2013 relativo alla qualificazione dei formatori sulla sicurezza.

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività formativa è disponibile un Mentor/Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Mentor/Tutor di contenuto del corso, Ing. Cesare Campello, è in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal D.I. 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il servizio di assistenza tecnica su eventuali problemi di funzionamento della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:

I partecipanti possono interagire tra di loro e con il Mentor/Tutor in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27  viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso E-Learning PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici Norma Cei 11-27 è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati: è necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:

Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Argomenti Correlati:
ISTRUZIONI PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA ELETTRICA DEL PERSONALE COINVOLTO NEI LAVORI ELETTRICI

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679