CORSO E-LEARNING "CEI 11-27:2014 RESPONSABILI IMPIANTI (URI-RI) E PREPOSTI AI LAVORI ELETTRICI (URL-PL)" - VALIDO ANCHE COME AGG. RSPP, ASPP E COORD.

Ti potrebbe interessare...

Costo del corso E-learning: € 95,00 + IVA

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il corso di formazione online in E-Learning per URI, RI, URL e PL, valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori, ha una durata di 5 ore.

Presentazione del corso:
Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato nel mese di febbraio 2014 la IV edizione della norma CEI 11-27Lavori su impianti elettrici”, a seguito della pubblicazione della nuova III edizione della norma CEI EN 50110-1 Esercizio degli impianti elettrici”.

L’importanza di queste norme nel panorama legislativo italiano in materia antinfortunistica è espressa dagli articoli 80, 82 e 83 del D. Lgs. 81/2008, che richiamano quale riferimento nella scelta delle misure di sicurezza, quelle indicate “nella pertinente normativa tecnica”. In sostanza, il quadro normativo sul “Rischio Elettrico”, identifica oltre agli articoli del Capo III del Titolo III del D. Lgs 81/08, anche la normativa tecnica di riferimento nella quale, le norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, nelle loro più recenti revisioni emanate nel 2014, costituiscono i principali riferimenti tecnici per l’attuazione delle prescrizioni del D. Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il richiamo alle norme tecniche è rilevante per consentire al datore di lavoro e al dirigente un apprestamento di misure tecniche e organizzative (sia in termini di uomini che di mezzi) utili ai fini di sicurezza elettrica.
In termini di organizzazione aziendale per la sicurezza elettrica, la norma CEI 11-27:2014 aggiunge alle precedenti figure di Responsabile dell’Impianto (RI) e di Preposto ai Lavori (PL), due nuove figure, denominate rispettivamente “Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico” (URI) e “Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro" (URL).

Il corso per Responsabili degli Impianti (URI, RI) e Preposti ai lavori (URL e PL), valido anche come aggiornamento per RSPP,  ASPP e Coordinatori Cantieri, è stato progettato per approfondire i contenuti delle nuove norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014 con riferimento agli aspetti organizzativi per la gestione del Rischio Elettrico, per illustrare agli RSPP, ASPP e Coordinatori le corrette modalità di gestione del rischio elettrico e i compiti previsti per le figure fondamentali nell’esercizio degli impianti e nella organizzazione dei lavori elettrici.

Il corso di formazione e-learning per URI, RI, URL e PL, valido anche per l'aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori, è svolto da AIESiL (Associazione Italiana Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro), soggetto formatore legittimato ope legis, tramite il “responsabile del progetto formativo” Vega Formazione.

Contenuti del Corso E-Learning per Preposti:
- Nuova norma CEI 11-27 2014: scopo e campo di applicazione
- Responsabilità dei profili professionali individuati nella Norma CEI 11-27: URI RI URL PL
- Approfondimento sulle nuove figure dell'URI e dell'URL della norma CEI 11-27: il rapporto tecnico CEI 11-81
- Formazione e aggiornamento delle figure previste dalla norma CEI 11-27
- Idoneità ai lavori sotto tensione
- Scheda per attribuzione della qualifica
- Procedure per l’esercizio dell’impianto elettrico
- Definizione distanza di lavoro e lavori elettrici
- Procedure di lavoro: procedura per lavori elettrici fuori tensione, procedura per lavori elettrici in prossimità
- La sicurezza nei lavori non elettrici
- Impianto e lavoro complesso
- La pianificazione del lavoro
- Modello del piano di lavoro
- Documento di valutazione delle distanze
- I lavori elettrici negli appalti
- Il D. Lgs. 81/08 e il rischio elettrico: il capo III del Titolo III
- Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica D.P.R. 462/01, D.M. 37/08

Obiettivi:
Il corso online in E-Learning "Formazione per URI, RI, URL e PL", valido ai fini dell'aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori, si pone l'obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza elettrica in azienda, con particolare riferimento alla più recente normativa tecnica vigente (Norma CEI 11-27:2014).

Docenti:
Il corso E-Learning sulla formazione per URI, RI, URL e PL prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti del corso sono l’Ing. Cristian Masiero, l'Ing. Federico Maritan e l'Ing. Cesare Campello, laureati in ingegneria, iscritti al relativo albo professionale, in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR e del Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. L’ing. Cristian Masiero, l'Ing. Federico Maritan e l'Ing. Cesare Campello inoltre hanno partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori alla sicurezza".

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività formativa è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso è l’Ing. Cesare Campello, esperto in Sicurezza Elettrica in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, laureato in ingegneria, iscritto al relativo albo professionale e ha partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori alla sicurezza". È inoltre possibile contattare il servizio di assistenza tecnica su eventuali problemi di funzionamento della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0413969013 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online in E-Learning possono interagire tra di loro e con il Tutor in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning "Formazione per URI, RI, URL e PL" (valido anche come aggiornamento RSPP, ASPP e Coordinatori) viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso e-learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante la visualizzazione del corso online in E-Learning  è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati: è necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti i moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile scaricare l'attestato di frequenza al Corso E-Learning "Formazione per URI, RI, URL e PL" valido per l'aggiornamento dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione (ASPP) e Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri rilasciato da AIESiL (Associazione Italiana Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro). E' possibile inoltre scaricare il "Documento di avvenuta formazione", nel quale viene descritto e tracciato il percorso formativo svolto, rilasciato da Vega Formazione, organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

Per maggiori approfondimenti sul tema della Sicurezza Elettrica segnaliamo l'articolo pubblicato sul periodico ISL - Igiene e Sicurezza del Lavoro dal titolo "La nuova norma tecnica per la sicurezza nei lavori elettrici: profili e responsabilità"

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679